martedì 26 marzo 2013

UN PEZZO DI CALABRIA NEL CUORE DI PAPA FRANCESCO.

Madre Eufrasia nasce il 18 novembre del 1867 a Castel Silano un paesino in provincia di Crotone e situato nel cuore della Sila.
Ma chi e' Madre Eufrasia?
La sua storia inizia a 26 anni, quando il 24 settembre del 1904, si trasferisce dal piccolo borgo calabrese, ai confini dell'America del Sud e precisamente a Buenos Aires.
Qui fonda la prima e nuova famiglia religiosa, con la finalita' di dedicarsi all'educazione dell'infanzia, della gioventu' e assistenza agli infermi.
Ed e' qui che nasce il legame della suora con Jeorge Mario Bergoglio, l'attuale Papa Francesco, all'epoca Arcivescovo di Buenos Aires, che ha iniziato e concluso, il processo di canonizzazione di Madre Eufrasia, nel 2001, come prima fase diocesana nella capitale Argentina. Infatti la foto in alto, prova il legame di Papa Francesco con Madre Eufrasia e Castelsilano. Nello scatto vediamo il Gesuita, all'epoca Cardinal Bergoglio, con Suor Nora Antonelli, madre generale della Congregazione e sullo sfondo un quadro di Madre Eufrasia.
Il documento risale al 2 agosto del 2012, che ha dato mandato alle figlie dell'immacolata concezione, così le chiamano a Castelsilano, di consegnare al Vaticano  per la causa dei Santi, i documenti raccolti alla Congregazione, circa 50 kg di materiale, testimonianze che riguardano la vita e le opere di Madre Eufrasia.
Fiero dell'evento e' il parroco del paesino calabrese, Don Francesco De Simone, che ribadisce la posizione del Papa nei confronti della Suora Canonizzata. "Sarebbe un sogno poter invitare a Castelsilano, Papa Francesco", dice il parroco De Simone, visto che egli conosce bene la figura e l'opera di Madre Eufrasia, molto amata e venerata in Argentina, sopratutto per fargli conoscere il luogo dove e' nata questa testimone del Vangelo.

Nessun commento:

Posta un commento