martedì 21 gennaio 2014

Crucoli Torretta: tartaruga marina ritrovata sulla spiaggia. Aveva circa trent'anni.

E' stato ritrovato sulle spiaggie di Torretta, l'esemplare di tartaruga marina della specie "caretta caretta".

L'esemplare di circa una cinquantina di chili e in avanzato stato di decomposizione, ed è stato notato sulla spiaggia da un'operaio del posto che si stava recando a lavoro. E' stata allertata la Capitaneria di Porto di Crotone che ha subito inviato una pattuglia della Guardia Costiera di Cirò Marina, la quale dopo i primi rilievi fotografici, è stato avvisato un veterenario di competenza dell'Asp che ha avviato il cosiddetto "protocollo scientifico", che prevede la rimozione  e lo smaltimento da parte di una apposita ditta di Crotone e successivamente all'esame dell'esemplare da parte delle biologhe Elena Madeo e Stefania Giglio del centro studi Cetacei di Pescara con sede operativa a Catanzaro.

E' proprio una delle dottoresse, ha confermare il tipo di esemplare e inoltre ha spiegato, date le sue dimensioni, che avrebbe potuto avere all'incirca una trentina di anni.
La cronaca ormai da tempo ci racconta di esemplari di caretta caretta ritrovate morte sulle spiagge crotonesi le quali cause, potrebbero essere l'inquinamento marino, le collisioni tra imbarcazioni.
Insomma una specie molto minacciata sul bacino mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.

Nessun commento:

Posta un commento