sabato 28 febbraio 2015

La banca del Tempo apre in Calabria sul Tirreno, tre filiali.

Il progetto si chiama "costruire relazioni e solidarieta'", un istituto di credito che non si deposita denaro ma tempo e disponibilita'.

Un'iniziativa molto interessante, ma sopratutto molto utile per chi possiede una posizione economica un po disagiata.
Si, perche' il progetto finalizzato alla valorizzazione dei rapporti umani attraverso l'istituzione della Banca del Tempo, è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alle fasce piu' deboli (anziani, donne, immigrati, disabili, indigenti). A prendersi cura di tutto cio' sono tre piccole cittadine nel Cosentino sul Tirreno: Paola, Amantea e Fuscaldo, dove questi istituti agiscono come dei centri di scambi di prestazioni e di tempo tra persone, le quali offrono cio' che sono in grado di fare e ricevono a sua volta cio' che hanno bisogno, creando delle relazioni basate sulla solidarieta' e sulla socialita'.

Si spera che questa banca del tempo, che nasce appunto in Calabria, diventi un trampolino di lancio per altri comuni di diverse regioni sia per un aspetto sociale in modo da far interagire "il ricco con il povero" e sia per un aspetto economico, agevolando, come accennato all'inizio del post, quelle famiglie in difficolta', mettendo a disposizione la loro manod'opera in cambio di un qualcosa che possa fargli utile, ma sopratutto mettendo a disposizione la loro bonta' . . .

LE BANCHE DEL TEMPO IN CALABRIA SI TROVANO A:

PAOLA, corso Cristoforo Colombo, n°29.
AMANTEA, via della liberta' 14/B.
FUSCALDO, via A. Gravina.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI:



Nessun commento:

Posta un commento